Lezioni in aula e avventure in città per bambini e ragazzi
Venezia è una città irresistibile, per tutti, da sempre. Ci conquista con il suo fascino e la sua originalità, con la sue vicende e le sue opere d’arte. Le storie che può raccontare sono tante, una più bella dell’altra. E tra queste possiamo scegliere quelle più adatte ai bambini o ai ragazzi, cosi che possano iniziare ad apprezzare tutte le ricchezze di cui siamo circondati. Fare una gita a Venezia e abbinarla ad una visita guidata sarà un’esperienza emozionante e istruttiva per tutti.
Qui sotto solo alcune delle mie proposte, che ho pensato per classi che vanno dalla scuola primaria alla secondaria superiore. Sono disponibile anche a creare itinerari diversi, in base agli argomenti che possiamo scegliere insieme a seconda dell’argomento che andremo ad approfondire.
Tutte queste visite guidate a Venezia possono essere sviluppate attraverso lezioni in aula, visite guidate in città o entrambe le cose.
La magia di Venezia
Una passeggiata tra calli e campielli per scoprire il segreto della sua unicità. Come è stata costruita? Come vivono oggi i suoi abitanti? Quali soluzioni ingegnose hanno adottato i veneziani per poterci abitare? Dalle gondole ai pozzi, dai campi all’acqua alta, un itinerario di scoperta leggero e coinvolgente.
Tintoretto alla Scuola Grande di San Rocco
Una visita guidata per scoprire le opere custodite in questo scrigno dorato ma anche la vita di questo pittore dal carattere difficile e scontroso ma anche fiero delle sue origini e sicuro del tuo talento. Le sue paure, i suoi desideri, l’amore per i suoi figli e tutto ciò che fece per diventare uno dei pittori più famosi del suo tempo.
Palazzo Ducale
Andiamo a conoscere il Serenissimo Doge e tutti i suoi collaboratori nel luogo dove abitava con la sua famiglia ma anche le stanze dove riceveva gli ambasciatori e discuteva di politica assieme a tutti i nobili veneziani.